Manifesta
Collana diretta da Renata Pepicelli
Comitato scientifico: Ersilia Francesca, Rassa Ghaffari, Valentina Marcella
Una prospettiva femminista e decoloniale delle voci, lotte, soggettività e istanze di genere, spesso sconosciute o fraintese, che attraversano le società del Mediterraneo, del Nord Africa e dell'Asia sud-occidentale. La collana racconta le molteplici esperienze di donne, soggettività LGBTQ+, mascolinità in trasformazione e lotte (trans)femministe come lenti attraverso cui leggere e comprendere i profondi cambiamenti in atto nella realtà contemporanea, superando stereotipi patriarcali e orientalisti.
Le prime tre pubblicazioni:
- Silvia Abbà, Il mio posto è ovunque. Voci di donne per un altro Iraq, apre la collana con un volume dedicato ai movimenti femministi iracheni, in collaborazione con Un ponte per (in uscita a inizio 2023)
- Rassa Ghaffari con Strade iraniane. Generi, generazioni, proteste ci porterà fra le vie dell'Iran per osservare e comprendere la rabbia di chi in queste settimane sta manifestando.
- Deniz Nihan Aktan, Turchia queer. Storia, correnti e movimenti, racconterà la storia dei movimenti LGBTQIA+ in Turchia dalla fine dell’Ottocento a oggi.
ABBONATI ORA per ricevere in anteprima e a un prezzo scontato (45€) le prime tre uscite della collana.