Azzurra
Collana diretta da Barbara Sommovigo
Comitato scientifico: Mireia Estrada Gelabert, Luigi Magno, Francesca Manzari, Alexis Nuselovici (Nouss), Antonietta Sanna
Azzurra, come il cielo e il mare che si confondono all'orizzonte, è una collana che nasce per accogliere quei racconti che, da una riva all'altra del Mediterraneo, si fanno eco: parole trasportate, cullate, parole sussurrate, urlate. Azzurra, traghettatrice di storie, ospita racconti, romanzi, poesie: parole e immagini di un sentire mediterraneo comune.
Un viaggio in treno, di notte. Tre passeggeri: una donna algerina, un anziano francese e una ragazza bionda di nome Marie. Ognuno sprofonda nella sua solitudine, nel suo isolamento, fino a quando un incidente sul treno non farà iniziare una conversazione che durerà tutta la notte. (...)
In risposta alla tragica situazione migratoria odierna, l'autore formula un'accesa denuncia della perdita di umanità e di sensibilità alla quale la nostra epoca sta andando incontro, e al contempo una dichiarazione d'amore e di speranza per l'Umanità che ancora resiste e si batte contro le ingiustizie e le disuguaglianze (...)
Al cuore della migrazione
Volume realizzato in collaborazione con SOS Méditerranée Italia
Raccoglie i contributi in poesia e prosa di scrittori del Mali e della Mauritania, del Marocco, dell'Algeria, e della Tunisia, ma anche italiani, belgi e palestinesi, come anche scrittori della "Francia metropolitana" che hanno donato la propria opera per questa causa comune.
In disparte e altre poesie è una raccolta di componimenti scritti tra il 2002 e il 2006, accompagnati da alcune poesie inedite che si vanno ad aggiungere in questa edizione italiana.
Tra le strade di Algeri e le campagne cabile, tra i caffè di Tunisi e le spiagge di Capo Bon, il narratore esplora sé stesso alla ricerca della sua identità, delle sue parole, del suo grido. (...)
Alberto Caramella
Questa antologia raccoglie una selezione di testi uniti dalla presenza di temi o riferimenti al mondo antico, classico, mediterraneo, in versi e prosa poetica. (...)
In principio tutto sembra sorridere a Skandar Hayek, proprietario di una grande dimora alle porte di Beirut. Quando però lui e le altre figure maschili vengono a mancare, le donne della famiglia sono costrette a fare i conti con una società che sta rapidamente cambiando. (...)

Quale sarebbe, tra i racconti della vostra vita, la storia vera che vi ha segnati, che vi è più cara? A partire da questa domanda, François Beaune si lancia nell’esplorazione dell’istituzione familiare nel Mediterraneo, vista attraverso gli occhi dei libanesi. (...)

La luna nel pozzo è una raccolta di 157 storie vere che raccontano la vita intorno al Mediterraneo. Un libro che si presta a svariati tipi di lettura: è una grande biografia collettiva, un poema epico contemporaneo, un romanzo di formazione universale, un’enciclopedia umana (...)

Hizya è una ragazza algerina di quasi ventitré anni. Nonostante una laurea da interprete, lavora come parrucchiera e vive ancora a casa con i genitori, sotto lo sguardo vigile dei fratelli. Le letture notturne le permettono di intravedere un altro mondo, all’altezza dei propri sogni. (...)


Di tutte le lotte è una raccolta poetica in cui viene proclamata l’importanza della poesia come mezzo per analizzare la realtà e come strumento di lotta. (...)
Un fiume reale può diventare il simbolo, l’idea, la persona? L’idea del fiume è una raccolta poetica tutta dedicata a un unico fiume, l’Abou Regreg che scorre tra Rabat e Salé, e che Hassan Najmi osserva [...]

In punto di morte, il califfo al-Ḥakam racconta la sua vita, svelando i segreti della famiglia regnante, tra tradimenti, complotti e vendette. [...]

Alla vigilia del matrimonio della figlia, Salma legge il destino della ragazza nei fondi di una tazza di caffè. [...]